IL CENTRO ABITATO E IL TERRITORIO
Badesi è composta da un nucleo principale e dalle sue frazioni: la Tozza, Muntiggioni e Azzagulta, tutti affacciati sul golfo dell’Asinara come dai palchi di un teatro naturale, adagiati sulle ultime colline della Gallura che dominano sulla valle del Coghinas e sulla spiaggia di otto chilometri cinta dalle dune.
La cortesia e l’ospitalità tradizionale saranno una lieta sorpresa per il turista che viene per la prima volta a Badesi. Le strutture ricettive sono per lo più inserite nel centro abitato; nei negozi, bar e ristoranti del luogo ci si confonde con la popolazione locale. Badesi è una località dove si può soggiornare per tutto l’anno, usufruendo di un clima mite e della vitalità del centro abitato.
L’entroterra è verde e rigoglioso, alterna boschi e pascoli collinari e degrada verso la pianura coltivata e il mare. Dalle viti adagiate sulla sabbia si producono vini robusti e rinomati, e, sulle rive del fiume, si coltivano frutta, verdura e carciofi spinosi.
Per raggiungere Badesi basta un’ora di macchina dal porto e dall’aeroporto di olbia e di Alghero, mezz’ora da Porto Torres.
IL MARE
La spiaggia di Badesi si affaccia sul golfo dell’Asinara ed è contenuta tra le scogliere di Castelsardo a ovest e quelle dell’Isola Rossa a est. Alle spalle le dune sabbiose coperte di ginepri e la piana del fiume Coghinas. Dal paese si raggiunge attraverso un viale ombreggiato, che molti percorrono a piedi, che attraversa le vigne.
Badesi è per i pescatori un vero e proprio “tempio”; ogni anno vi si svolgono gare nazionali ed internazionali di surfcasting (pesca dalla spiaggia), inoltre il mare trasparente e i fondali granitici della gallura sono meta di escursioni subacquee entusiasmanti.
Badesi era gia conosciuto per surf e windsurf, gli sportivi lo hanno scoperto per il kyte surf nel 2005. Tra settembre e ottobre 2005 si sono svolti i campionati italiani di specialità e una tappa mondiale del circuito professionistico. E’ stato
un vero spettacolo che ha visto sfidarsi i migliori atleti del mondo.