LA SARDEGNA
La Sardegna è la seconda isola più estesa del Mar Mediterraneo
La posizione strategica al centro del mar Mediterraneo ha favorito sin dall'antichità l'interesse delle varie potenze coloniali,
agevolando i rapporti commerciali e culturali ma anche un succedersi di varie dominazioni straniere. In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori hanno esaltato la bellezza della Sardegna, immersa in un ambiente in gran parte incontaminato, che ospita un paesaggio botanico e faunistico con specie uniche, nel quale si trovano poi i resti della civiltà nuragica.
Cagliari è il capoluogo della Sardegna e il principale porto per i traghetti, attualmente ha sviluppato strutture per la sistemazione e la ristorazione per servire le necessità dei turisti. Olbia è il porto settentrionale per il traghetto, ed è un buon luogo per esplorare la linea costiera settentrionale dell'isola.
Grazie al clima mite, agli incantevoli paesaggi incontaminati, alla purezza della acque marine, la Sardegna attira ogni anno un grande numero di turisti.
Il clima mediterraneo è tipico di gran parte della Sardegna. Lungo le zone costiere, dove risiede la gran parte della popolazione, grazie alla presenza del mare si hanno inverni miti con le temperature che scendono raramente sotto lo zero. Le estati sono calde e secche, caratterizzate da costanti venti In particolare il Maestrale e lo Scirocco).
Il basso tasso di umidità permette di sopportare le elevate temperature estive che raggiungono normalmente i 35°C. Anche nelle zone interne pianeggianti e collinari il clima è tipicamente mediterraneo, anche se a causa della maggior lontananza dal mare si registrano temperature invernali più basse ed estive più alte rispetto alle aree costiere. Il clima è nel complesso abbastanza mite, ma durante l'arco dell'anno, si passa da valori minimi invernali di alcuni gradi al di sotto dello zero a massimi estivi anche superiori ai +40°.
D'estate si mantiene fresco, soprattutto durante le ore notturne e raramente fa caldo per molti giorni consecutivi. Durante la stagione estiva le temperature più alte si raggiungono all'arrivo dell'anticiclone subtropicale africano, accompagnato dalle calde correnti del Sahara.
In inverno, invece, le temperature più basse si registrano all'arrivo delle correnti fredde di origine artica e russo-siberiana. Le precipitazioni, che sono distribuite in maniera estremamente variabile ed irregolare, risultano essere di modesta entità lungo le coste, soprattutto nella zona meridionale..
Territorio in numeri
Aeroporti principali
Gli aeroporti principali della Sardegna sono quello di Cagliari (Elmas), a circa sette chilometri dal capoluogo sardo, Alghero (Fertilia), e Olbia (Costa Smeralda), che collegano l’isola ai principali aeroporti nazionali ed internazionali. Pochi voli locali collegano inoltre alcune città italiane con il piccolo aeroporto di Tortolì (Arbatax).
All’arrivo in aeroporto si può noleggiare una macchina sul posto, dato che in tutti gli aeroporti sono presenti diverse società di autonoleggio, tra cui Hertz, Europcar, Eurorent, o utilizzare i servizi pubblici che collegano gli aeroporti con le rispettive città, o ancora i taxi. In particolare, dall’aeroporto di Olbia, durante la stagione estiva, partono anche autobus diretti alle principali località della Costa Smeralda e della Gallura.
Partendo dai principali aeroporti nazionali ed europei, diversi voli permettono di raggiungere gli aeroporti della Sardegna. Diverse compagnie aeree internazionali e nazionali offrono voli giornalieri di linea, oltre a voli charter e low-cost durante il periodo estivo.
Per maggiori informazioni sui voli, si consiglia di visitare i seguenti links:
Aeroporto di Cagliari Elmas www.aeroportodicagliari.com
Aeroporto di Alghero www.aeroportodialghero.it
Aeroporto Olbia - Costa Smeralda www.geasar.it
Aeroporto Tortolì - Arbatax www.aeroportotortoliarbatax.it